Ristoranti stellati in Calabria: cosa cambia nella Guida Michelin 2026.

Gusto, Uncategorized Luigi Salsini

CATANZARO :: 19/11/2025 :: La 71ª edizione della Guida Michelin Italia introduce diversi aggiornamenti nel panorama gastronomico nazionale. Con oltre 125 nuovi ingressi e quasi 2.000 ristoranti menzionati, la guida conferma una scena culinaria in continua evoluzione, caratterizzata da attenzione al territorio e cura creativa delle proposte. Le novità includono una nuova insegna insignita delle tre stelle, due nuovi ristoranti che ottengono le due stelle e 22 locali che conquistano la loro prima stella.

In Calabria vengono confermate diverse eccellenze già note alla guida. Abbruzzino Oltre a Lamezia Terme, Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Ionica, Hyle a San Giovanni in Fiore, Qafiz a Santa Cristina d’Aspromonte e Dattilo a Strongoli mantengono la loro Stella Michelin, rafforzando la presenza della regione tra le mete di riferimento per la cucina d’autore.

Si registrano anche alcune uscite dalla lista dei ristoranti stellati. Luigi Lepore a Lamezia Terme perde la stella a seguito della chiusura per cambio di sede, mentre lo storico Abruzzino di Catanzaro non compare più tra i ristoranti premiati.